Friday, March 30, 2012

Due pesi e due misure.

Ci sono alcune cose che non capisco (diciamo tante ma iniziamo per gradi). Non capisco perche' quando dichiaro di non volere figli, la gente non possa accettare questa dichiarazione serenamente, ma inizi a cercare di convincermi che e' una scelta sbagliata. Prima di tutto, nessuno mi chiede perche' con l'intenzione di capire i reali motivi dietro tutto cio'. Ogni possibile richiesta di conoscere le mie ragioni si rivela sempre un tentativo per smontare i miei motivi e convincermi che e' una cattiva idea!
Ora mi chiedo: perche' si fanno figli? per me non c'e' un motivo razionale, e' una cosa che senti dentro, un istinto. Si', alla fine ci sono mille motivi razionali che ti fanno desiderare un figlio, non dico di no, ma la forza trascinatrice per me e' inspiegabile.
Io non ho quella "forza trascinatrice", non la sento, in piu' ho mille motivi per non voler figli. Non capisco perche' qusta cosa scateni un gran clamore. Non e', fra l'altro, che la specie si estinguera' se io non prolifico, quindi non e' neppure un motivo pratico! Allora perche'?
Fra l'altro le argomentazioni che mi presentano sono assurde e non hanno basi solide: Per esempio: "e' perche' sei single e non hai un compagno! quando l'avrai, cambierai idea!". Seppure concordo con il fatto che avere un compagno con cui fare figli aiuti a volerne, io l'ho avuto un compagno con cui avere una camionata di figli, eppure io non li volevo. Piu' di uno, fra l'altro. Quindi per me il compagno, non e' sufficiente.
Altra cosa: perche' senno' poi ti penti. Per me questo e' il motivo piu' assurdo per fare un figlio. Sembra si parli di un paio di scarpe, di un viaggio, di una posizione del kamasutra, della bibita dell'ultimo grido. No, qui si tratta di mettere al mondo un altro essere umano, e davvero "perche' poi ti penti" e' un motivo suffiente per questo tipo di decisione?
Ho diverse amiche che hanno figli, e visto che sapevo quanto li desideravano, e quanto erano felici di averne, sono stata felicissima per loro. Io non mi sono mai permessa di convincerle a non farne, di dire loro quando sia dura nel mondo di oggi allevare figli, o altre scemenze simili (non che pensi tutte queste cose, eh, e' solo per dire che di argomentazioni sceme per non voler figli ce ne sono, eccome - ma d'altronde se le cerchi, ci sono argomentazioni sceme per ogni cosa).
Allora il fatto che io sia felic per loro e rispetti le loro scelte, e' normale, come la gente reagisce quando dico che non voglio figli, e' normale pure. Allora si usano due pesi e due misure. Ed e' una cosa che non trovo giusta.

4 comments:

  1. Hai perfettamente ragione Eli. Il fatto e` che il mondo e` pieno di cretini che per quei 5 minuti in cui ti spiegano quello che dovresti fare della tua vita si sentono importanti. Lasciali perdere. Buona giornata!

    ReplyDelete
  2. Ciao Audrey! grazie per il tuo commento!
    hai ragione che il modo migliore e' lasciarli perdere!
    Buona giornata a te!
    Eli

    ReplyDelete
  3. Guarda, io di anni ne ho 33, e dichiaro di non volerne dall'adolescenza. In gioventù mi dicevano che avrei cambiato idea, ora mi prendono per pazza. Non capisco perchè devo considerare come obbligo la riproduzione. Ho un fidanzato da nove anni, e lui l'ha saputo fin da subito che non avrebbe avuto una stirpe, ma non credo gli dia fastidio più di tanto (altrimenti se ne sarebbe andato da tempo). Io lavoro a contatto col pubblico e noto ogni giorno come sia più facile partorire un bambino piuttosto che educarlo.

    ReplyDelete
  4. Molto significativa la tua ultima frase! :-) sono assolutamente d'accordo con te! anche io a 27 anni dichiarai di non volere figli, e nessuno ci credette. Secondo me, nessuno ci credera' fino alla menopausa....ma problema loro! :-)

    ReplyDelete