Friday, June 8, 2012

la mamma non sbaglia mai

Un classico: la mamma che va a leggere il diario segreto della figlia, che fruga fra i cassetti per scoprire qualche cosa in piu' di un'adolescente che non si fa conoscere. Non mi permetto di giudicare, perche' non sono mamma ed ammetto i miei limiti nel capire certe situazioni.

Tuttavia l'altro giorno riflettevo su una cosa: so per certo che anche mia madre ha letto i miei diari segreti durante la mia adolescenza. Non ho mai scritto molto, onesatmente perche' non ho mai avuto la costanza di un diario, ne' mai una vita cosi' eccitante, ma devo ammettere ho avuto rapporti epistolari con tante amiche quando ancora esistevano le lettere. Ma forse in quel caso, lei avra' letto le risposte.
Comunque sia,  non sono mai stata una ragazzina ribelle, ne' ho mai avuto avventure sentimentali strane o rapporti sessuali super-precoci, quindi penso che mia madre avra' letto, avra' avuto la conferma che non facevo chissa' che, e si sara' messa l'anima in pace.

Tuttavia mi sono ricordata di questo diario rosa, piuttosto piccolo ma grosso, in cui ho scritto in diverse occasioni. E questo diario, in posizioni piuttosto visibili (sono semrpe stata molto ingenua, quindi ho sempre lasciato tutto in bella vita, convinta che nessuno sarebbe mai andato a curiosare). Ecco come dicevo, in questo diario c'erano scritte delle cose TERRIBILI! cioe' diverse pagine in cui lamentavo una profonda infelicita', e chiedevo a Dio di farmi scomparire o di darmi la forza di farla finita.
Allora visto che so che mia madre ha letto diversi miei diari, mi chiedevo se proprio quello che poteva essere un grido di aiuto sia stato candidamente ignorato, e perche'? Io se leggessi certe cose nel diario di mia figlia, cercherei di mobilitarmi e di fare qualche cosa, ma nessuno fece niente. Non mi sono suicidata, ne' c'ho provato, ma dal momento del diario a quando le cose sono migliorate sono passati anni.

Un'altra cosa che mi chiedo e': se avessi scritto che avevo rapporti sessuali alla tenera eta' di 12 anni (era a quell'eta' che scrivevo che volevo scomparire), qualcuno avrebbe fatto qualcosa?  

5 comments:

  1. Ma perchè quando leggo i tuoi post ho la strana sensazione di averli scritti io? Oddio, abbiamo avuto troppe esperienze identiche! La stessa cosa è successa a me, quando in prima media per un brutto voto credevo bastasse infilarsi le forbici al centro del petto per morire. Ma poi mi faceva male e ho smesso (la mia intelligenza di allora era limitata ai film in cui i coltelli entravano come nel burro). Il mese scorso ho ripreso in mano il diario che ho avuto dai 18 ai 21 anni e mi cadevano le braccia nel leggere come mi sentivo. Svuotata, triste. Tutti gli altri diari di bambina mi ricordo di averli bruciati. E, per finire, anche mia madre me li leggeva, scassinando anche il lucchettino che c'era sopra. Ogni tanto scrivevo qualche pagina in cui la pregavo di farsi i fatti suoi...

    ReplyDelete
  2. Ho sentito la necessita di nominarti per l'award sul mio blog. Mi sento troppo affine a quello che scrivi (solo che tu sai esprimerti molto meglio)

    ReplyDelete
  3. Ma tu sei sicura sicurissima che tua mamma abbia letto i tuoi diari, che li abbia letti tutti solo perchè lasciati in bella vista?

    ReplyDelete
  4. Anch'io me lo chiedo: sei sicura che li avesse letti?
    In caso positivo i casi sono due: o il tutto era scritto in modo estremamente melodrammatico e con tratti infantili, per cui dal punto di vista magari pragmatico di tua mamma, non degni di credibilità, oppure non trovva nel tuo comportamento quotidiano riscontri a quanto scrivevi per cui ha concluso che erano solo sfoghi e come tali li ha considerati.
    E forse, devo dirlo, a volte i genitori ignorano ciò che non vogliono sapere...ciò che sarebbe doloroso per loro, o faticoso da gestire. Essì, capita anche questo nel fantastico mondo dei genitori. :-)

    ReplyDelete
  5. Ciao ad entrambe! scusate il ritardo, ma non risucivo a commentare! :-(
    Cmq sono sicura che mia madre abbia letto i miei diari, ma non so quali e quando! e' vero che non mi sono suicidata, ne' c'ho mai provato, quindi tutte le ipotesi di LVB sono plausibili. Pero' a volte mi chiedevo se per un genitore e' dura leggere alcune cose e a volte forse non sanno cosa fare e non fanno nulla.
    Grazie cmq a tutte per essere passate!

    ReplyDelete