Tuesday, May 15, 2012

Bellezza e perfezione....

Ho letto questo articolo l'altro giorno su questa ragazza che si e' sottoposta a chissa' quante operazioni chirurgiche per diventare come la barbie. Alla fine c'e' riuscita e sembra proprio finta, come la barbie. Tutti ovviamente contrariati da tale scelta, a lamentarsi di come risultasse oscena. Onestamente leggere quei commenti, mi ha fatto sorridere, perche' lei nella sua mostruisita' fasulla rappresenta proprio cio' cui noi aspiriamo tutti a diventare, ma quando ci viene gettata in faccia, ecco che allora non ci piace piu'. Purtroppo oggi siamo bombardati di immagini di donne perfette, con le curve disegnate con compasso (che si chiama PhotoShop), pelle compatta, le bucce d'arancia solo nel succo di frutta. Mi ricordo che una volta la chirurgia plastica era una cosa per attori, per vip, per extratterresti. Oggi e' per tutti, perche' la bellezza e' perfezione, e' l'abolizione di tutti i difetti, al contrario della brutezza che sono tutto il resto. Conosco gente che si fa il botox a 20 anni, e non scherzo. L'altro giorno ho visto su facebook l'immagine di due persone, un uomo ed una donna, non giovanissime che si abbracciavano, ed erano nudi. Vedere quei corpi normali, come potrebbero essere i miei vicini di casa, o persone che incontri per strada mi ha fatto riflettere. Di immagini cosi' non se ne vedono mai, si vedono solo corpi nudi perfetti, dove lui ha delle spalle stupende, e lei un seno perfetto come tutto il resto. Allora mi chiedo, cos'e' la bellezza? non credo che sia perfezione, e credo sia un aggettivo del tutto personale. Il mio ex era bellissimo, mi ricordo che sarei stata ore estasiata a guardalo ed accarezzarlo. Per altre persone non lo era, ma la bellezza non e' come avere gli occhi chiari, o i capelli scuri, secondo me la bellezza e' negli occhi di chi guarda. A volte mi sento come se ci avessero tolto quegli occhi, e che ci stiano inculcando un concetto di bellezza diversa di quello romantico, ma un cocnetto piu' dittatoriale, come la bellezza sono le forme perfette, nothing less. Alcune frasi che hanno contribuito ai miei pensieri (frasi di amiche, non mie): Amica 1: parlando di una sua amica: "bhe sta con questo tipo che e' uno sfigato, non so perche' ci stia, comunque e' vero che adesso lei e' ingrassata un sacco, e non e' che puo' uscire e trovare un nuovo fidanzato". Della serie, se sei grasso (ed in questo caso non so quanto, ma sono dettagli) meglio che stai in coppia, anche se soffri, perche' chi vuoi che ti pighi! Amica 2: "L'anno scorso ho conosciuto questo tipo, con cui sono uscita due mesi, stavo bene, mi piace, anche se ero stupita mi piacesse cosi' tanto perche' e' grasso". Direi che si commenta da sola.

4 comments:

  1. Io penso che il concetto di bellezza intesa come fatto estetico sia tutto sommato qualcosa di oggettivo, almeno nel sentire comune; nel senso che ci sono deterrminati canoni accettati e riconosciuti più o meno da tutti.
    La bellezza in senso lato invece è assolutamente un fatto soggettivo: è bellezza quello che mi suscita emozione. Banalmente: un uomo esteticamente brutto secondo i canoni comuni, ma con gli occhi "che parlano" per me è bellissimo, proprio in virtù delle emozioni che mi suscita guardandolo negli occhi.
    Di sicuro nella nostra società si dà troppa importanza alla bellezza intesa come esteriorità, laddove spesso sotto non c'è altro. Eppure penso che tutti abbiamo provato il fascino di persone "brutte" che tutttavia con la loro personalità ci facevano davvero dimenticare del fatto estetico e quello che bvedevamo era solo la luce nei loro occhi, o il loro modo di porsi, di espreimersi...

    se penso a cos'è la bellezza per me mi viene da dire che la bellezza è armonia. Ecco sì, armonia.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il concetto di armonia mi piace molto! :-) ed e' vero che le persone armoniche sia fisicamente che interiormente alla fine sono quelle piu' affascinanti.
      Forse la differenze sta proprio li', nel fascino, che non e' bellezza oggettiva, ma e' cio' che viene comunicato sotto diversi punti di vista.

      Delete
  2. L'ultima frase del post sopra mi ha illuminato. Hai proprio ragione!

    Ti parlo da grassa, perchè così sono (1,74 cm per 80 kg) e perchè così mi chiamano a lavoro ("quella grossa che lavora nel reparto panetteria") ok. Ma sentirmelo dire da gente che seppur magra ha il viso da mantide religiosa... boh!

    Ti svelerò un dubbio che ho da sempre. Recentemente in Italia c'è la pubblicità del Mulino Bianco con Antonio Banderas. Ecco, mi sono sempre chiesta come possano definirlo bellissimo. Sarà affascinante, perchè latino (???), ma fisicamente non lo si può definire "ben fatto". Non capisco. A me piace da sempre James Hetfield (frontman dei Metallica). Sono a conoscenza che non sia bello (ha anche la pelle devastata dall'acne), ma a me piace, per come canta, per come ride, per come si muove quando suona. Non sarebbe più semplice dire che "quella persona mi attira e farei sesso con lui?".

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Chiara!
      oggi si fa un uso smodato della parola "grasso" (non solo in italia)! per me grasso e' obeso e tu non sei obesa, e quindi neanche grassa (fra l'altro ho visto le foto sul tuo sito, quindi ne sono ancora piu' convinta! :-)). Purtroppo invece spesso "grasso" e' usato per tutti quelli che non sono taglia 40 o 1 metro e 50.
      E' un po' cio' che dicevo al commento precedente, secondo me a volte si confonde fascino con bellezza, che sono due cose diverse. Il fascino poi e' assolutamnete soggettivo, ancora di piu' della bellezza!
      A proposito, sono d'accordo con te su Banderas e Hetfield! :-)

      Delete